A.C.Mestre Settore Giovanile: la lettera dei responsabili ad atleti e genitori.

Carissimi atleti, carissimi genitori,

questa lettera ha lo scopo di rendervi nota nel modo più chiaro possibile, la situazione del mondo del calcio e del nostro Settore Giovanile.

Iniziamo subito col dire che per quanto riguarda il cambio al vertice dell’A.C.Mestre, stiamo attendendo molto fiduciosi novità nel breve periodo.

L’attività di tutto il nostro Settore Giovanile comunque andrà avanti non appena saranno chiarite alcune fondamentali modalità.

  • Il Comitato Regionale e provinciale FIGC, dopo aver prorogato il termine di ogni competizione fino al 14 giugno 2020, successivamente hanno deciso lo stop di tutti i campionati per la stagione 2019/20. A breve si pronunceranno riguardo le promozioni e le retrocessioni.
  • Siamo in attesa del protocollo che regolerà gli allenamenti di squadra del Settore Giovanile. Per ora sono consentiti solo allenamenti individuali senza partitine, a distanza di almeno due metri, senza l’utilizzo degli spogliatoi, senza l’utilizzo del pallone, dei pullmini ecc.
  • L’A.C.Mestre per programmare la stagione sportiva 2020/21 attende di sapere quando inizieranno i prossimi campionati. Si dovranno mettere insieme tutte le informazioni e le direttive riguardanti il DPCM, i decreti regionali, i comunicati federali e le direttive dei medici sportivi, per capire quanti ragazzi possono allenarsi in gruppo senza costituire “assembramento”, quanti ragazzi/persone possono entrare contemporaneamente in uno spogliatoio, le modalità e le tempistiche per la sanificazione dei palloni, delle attrezzature, dei sanitari, il tipo di controlli medici da effettuare sui nostri bambini, ragazzi e allenatori prima di rimetterli in campo, le disposizioni comportamentali riguardo gli accompagnatori e i collaboratori…

Insomma, le domande a cui ancora non è stata data risposta sono tante.

Come sappiamo tutti, il calcio è uno sport di “contatto” ed è impossibile praticarlo a distanza, come risulta impossibile allenarsi senza l’uso del pallone. Noi siamo i primi ad aver voglia di tornare al lavoro e al servizio dei nostri ragazzi e abbiamo il desiderio di rivedere al più presto tutti i nostri atleti tornare a correre e a divertirsi dietro un pallone.

Ma abbiamo la necessità di farlo in totale sicurezza, senza correre rischi e rispettando le regole che ci verranno imposte.

Non possiamo permetterci di fare le cose con leggerezza, in questo particolare momento storico e dopo mesi di lockdown, scuole chiuse, attività sospese. Per rispetto di tutte le persone che non ce l’hanno fatta, per tutti coloro che hanno perso il lavoro o sono stati seriamente danneggiati da questa pandemia, e in primis per la sicurezza di tutti i nostri ragazzi.

In questo periodo tutti noi ci siamo abituati ad uscire con guanti e mascherina, a stare ad un metro l’uno dall’altro, a studiare e a lavorare da casa. Abbiamo imparato tutti ad adattarci a questa situazione. Tutti speriamo di poter tornare al più presto ad una normalità, pur consapevoli che non sarà quella di prima. Ma per farlo abbiamo bisogno di LINEE GUIDA precise che ci indichino la strada da percorrere IN SICUREZZA.

Noi ci siamo, siamo pronti e abbiamo voglia ed entusiasmo per poter ricominciare nel migliore dei modi, iniziando a programmare la prossima stagione sportiva; chiediamo a genitori e atleti di pazientare nella consapevolezza che i tempi e le modalità di questa ripartenza non dipenderanno dall’A.C.Mestre o dalle singole persone che gestiscono l’attività.

Il nostro augurio è quello di rivederci al più presto tutti insieme per ripartire alla grande e – se possibile – meglio di prima.

Un caro saluto,

Maurizio Schiavon – Resp. Settore Giovanile A.C.Mestre

Roberto Rizzo – Resp. Attività di Base A.C.Mestre

Amabile Vendramin – Segreteria A.C.Mestre

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *