ACMestre:”75 years ago” – la divisa celebrativa.

“…vien da dire a chi si mostrava perplesso, che la Mestrina non è la Spal, non foss’altro per la diversa impostazione tecnica che fa di quest’undici l’unità più personale del girone praticando il “sistema” come oggi neanche il Torino mostra di saper fare.”

Era il 20 ottobre 1946 quando la Mestrina sbancava l’Appiani di Padova attestandosi al primo posto solitario della classifica di serie B e arrivando alle cronache nazionali, davanti a 20mila spettatori di cui circa 2000 mestrini arrivati con un treno speciale.

Il “maestro” Walter Ravazzolo, allora responsabile delle pagine sportive del Gazzettino, aveva evidentemente deciso di lasciare la scrivania per seguire in prima persona il match di Padova. Il “sistema” di cui scrive è il famoso WM, detto sistema inglese, utilizzato in quegli anni dal Grande Torino di Loik e Mazzola, adottato con grande successo anche dalla compagine arancione, tanto da meritarsi l’appellativo di Piccolo Torino.

Quest’anno ricorre il settantacinquesimo anniversario di quella gloriosa stagione in serie B ed è questo il motivo che ha spinto la società a realizzare l’away shirt – ma noi preferiamo ancora chiamarla seconda maglia – in onore di quella squadra.

Con il contributo di Graphic Line, che ne ha ideato e realizzato la grafica, ispirata ad una maglia del periodo, Corteggiano, Sottovia e compagni, indosseranno quindi anche questa splendida divisa griffata Puma. Oltre all’impatto complessivo, decisamente old style con la doppia banda orizzontale arancio-nera su sfondo bianco, se ne potranno gustare i particolari, come ad esempio l’intera formazione di quella Mestrina all’interno del colletto e la data di quel campionato sulla fascia arancio.

Il modo migliore per celebrare i nostri campioni del passato e creare un ponte ideale con la nostra storia. Perché tutti sappiano da dove veniamo e l’importanza di questi colori. Per la nostra città, per i nostri tifosi e per i ragazzi che la indosseranno.

Nel corso della stagione sarà possibile acquistare su prenotazione questa divisa celebrativa, che sarà distribuita all’interno di un box anch’esso da collezione.

Nelle foto di Martina Pavanetto e ACS, le due versioni indossate da Milan e Sottovia.