Benvenuti a Portogruaro.

Con la gara di oggi fra Mestre e Sudtirol valevole per il primo turno di Coppa Italia Serie C (inizio ore 18:00),  e per tutta la stagione la bella cittadina di Portogruaro ospiterà gli Orange di Mauro Zironelli e i suoi tifosi.

Lo stadio che ci vedrà protagonisti della prossima avventura in serie C – il Pier Giovanni Mecchia – fu edificato nel 1947 ed è provvisto di velodromo (l’unico dell’area metropolitana di Venezia). Ospiterà, in alternanza agli incontri del Mestre, quelli del Portogruaro Calcio, rifondato nel 2013 ed erede naturale del Portogruaro fondato nel 1919 che nel 2010 conquistò una storica promozione in serie B. Un passato importante per una realtà importante, punto di riferimento dell’intera area del Veneto Orientale.

La collaborazione con l’A.C.Mestre da parte della dirigenza e dei collaboratori della squadra granata è stata fin da subito positiva ed ha permesso alla dirigenza arancionera di apportare quelle modifiche e quei miglioramenti che le permetteranno di disputare il prossimo campionato in una struttura accogliente e comoda da raggiungere. In particolare, è stato rifatto il manto erboso che seppur non ancora in perfette condizioni ha letteralmente cambiato volto da un paio di mesi a questa parte.

Lo stadio Mecchia è facile da raggiungere: dall’uscita dell’autostrada Mestre – Trieste, in pochi minuti, seguendo le indicazioni per il centro di Portogruaro e poi quelle per lo stadio, si arriva al parcheggio del Mecchia, situato proprio sotto la tribuna centrale, quella riservata ai tifosi arancioneri. A circa 150 metri, lungo viale Cadorna e subito dopo il convento dei frati cappuccini, un altro ampio parcheggio è a disposizione di tutti gli appassionati. Circa 45/50 minuti il tempo di percorrenza.

Con il treno la trasferta è quanto mai comoda, con la possibilità di salire, oltre che alla Stazione Centrale di Mestre, anche da quella di Carpenedo. Dopo una tratta di circa 50 minuti arriverete alla stazione di Porto. A quel punto lo stadio è facilmente raggiungibile a piedi in circa 10 minuti.

Vale la pena visitare anche il centro storico, attraversato dal fiume Lemene e ricco di angoli caratteristici e di locali ed osterie, dove potrete gustare piatti e cichetti della tradizione.

Per chi ha un po’ di tempo a disposizione, vale la pena una visita alla vicina Concordia Sagittaria, antichissimo borgo di origine romana all’intersezione fra la via Annia e la via Postumia. Potrete visitare la splendida cattedrale, le antiche rovine romane e rilassarvi un po’ nei locali caratteristici sulle sponde del fiume Lemene.

Benvenuti quindi a Portogruaro e FORZA ORANGE!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *